Medico chirurgo specializzato

Solini Prof. Antonio

Il Professor Antonio Solini si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino e in seguito consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, iniziando una brillante carriera che lo porterà negli anni ’70 a ottenere la nomina di docente e, a partire dal 1980, a ricoprire il ruolo di Primario della Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Le Molinette di Torino.

Presso la struttura piemontese il Professore ha potuto accostare l’ordinaria attività ortopedico-traumatologica, al costante impegno nella ricerca di nuove metodologie per la cura dell’ernia del disco lombare arrivando a raggiungere livelli di eccellenza e a introdurre per primo in Europa l’erniectomia per via percutanea con accesso mininvasivo.

Il Primario ha inoltre ottenuto importanti risultati nelle sostituzioni artroprotesiche di anca e ginocchio e, nell’ambito delle patologie che affliggono la colonna vertebrale, ha contribuito in maniera decisiva alla creazione del Centro per lo Studio e la Chirurgia del Rachide Cervicale, approvato dalla Regione e tuttora in piena attività.

Nel 1999, nell’ambito del Congresso annuale della Cervical Spine Research Society la sua equipe di ricerca ha ottenuto il prestigioso premio “Boni” come riconoscimento per l’impegno profuso nello sviluppo di nuove metodologie di intervento per la cura delle lesioni e delle anomalie della zona cervicale.

Attualmente il Professor Antonio Solini visita e opera anche presso la Clinica Fornaca e la Clinic Studio, situate a Torino.

PROF. ANTONIO SOLINi: MEDICO CHIRURGO ORTOPEDICO

interventi colonna vertebrale

Chi avesse necessità della competenza scientifica di un medico chirurgo ortopedico, rivolgendosi al Professor Antonio Solini avrà a disposizione l'esperienza di un vero e proprio luminare nelle discipline dell'ortopedia, traumatologia e chirurgia generale.


LE SEDI OPERATIVE

Specializzato nel trattamento delle patologie del rachide come la scoliosi, la stenosi e l'artrosi cervicale, il Professor Antonio Solini, oggi Primario presso l'ospedale torinese Le Molinette, ha incominciato la sua esperienza professionale negli Anni Ottanta presso la stessa struttura. La grande competenza del chirurgo, riconosciuta in ambito internazionale, è risultata assolutamente indispensabile per dar vita al Centro per lo Studio e la Chirurgia del Rachide Cervicale, polo all'avanguardia a livello mondiale nella cura di disturbi della colonna vertebrale. Il professore è inoltre disponibile presso la Clinica Fornaca.


IL RACHIDE

Il rachide, la struttura di sostegno della testa e del tronco, è una parte estremamente delicata del corpo umano, in funzione del fatto che al suo interno si trovano il midollo spinale e importanti terminazioni nervose. Un evento traumatico come un colpo di frusta non trattato adeguatamente, potrebbe comportare serie complicanze. É assolutamente consigliabile tenere sotto controllo possibili fenomeni degenerativi come l'osteoporosi o la stenosi lombare, disturbi a cui si può porre rimedio con un intervento in sala operatoria.